Lechler YouTube Channel Pagina Facebook Color Design Pagina Instagram ColorDesign Lechler on Pintrest Lechler Flickr Channel Lechler LinkedIn Channel

Lechler S.p.A. | News ed informazioni per la stampa

Kaos Design, Skyward e i prodotti Lechler
martedì 13 settembre 2022

Kaos Design, Skyward e i prodotti Lechler

I futuri ingegneri aerospaziali del Politecnico di Milano hanno presentato Pyxis, un razzo-sonda di ultima generazione, risultato di un anno di lavoro. Ora è pronto per spiccare il volo, “vestito” coi prodotti Lechler

Skyward Experimental Rocketry è un'associazione studentesca no-profit del Politecnico di Milano, che conta più di 140 membri. Fondata nel 2012 da un gruppo di studenti della facoltà di ingegneria aerospaziale, ha lo scopo di mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite durante il percorso di studi. Oggi ha l'obiettivo di progettare, creare e lanciare razzi-sonda sperimentali.

Skyward è la prima associazione studentesca di rocketry d'Italia e detiene il record nazionale per aver raggiunto un apogeo di 1500 metri lo scorso a Roccaraso (AQ). Attualmente l'associazione progetta razzi-sonda con cui partecipa annualmente alla competizione europea EuRoC (European Rocketry Challange).

Pyxis è il razzo che è stato progettato e realizzato quest’anno, pronto per competere all'European Rocketry Challenge che si terrà in Portogallo. 

Una collaborazione, quella tra Kaos Design e Skyward Experimental Rocketry iniziata nel 2017 e in continua evoluzione.

Il progetto estetico per Pyxis nasce con due focus principali: avere una grafica accattivante e inusuale, pesi ridotti e durabilità adatta ai significativi sbalzi di temperatura.

Sentiamo per voce di Gianluca “Lucky” Croci, a capo di Kaos Design, i dettagli sulla lavorazione e i materiali impiegati: “Dopo un’adeguata mascheratura delle flange di assemblaggio in alluminio, particolari da non verniciare, abbiamo carteggiato le superfici composite ed applicato i primer epossi-acrilici Lechler a garanzia di un elevato ancoraggio delle successive fasi di verniciatura.

I primer sono stati carteggiati e sovra verniciati con un fondo acrilico successivamente levigato, manualmente, per rendere la superficie liscia e pronta per la tracciatura della grafica.

La livrea è stata progettata direttamente su file 3D del razzo Pyxis e poi riportata sui tubolari, tracciando le linee base, fase a cui è seguita la mascheratura per definirne colori, tinte e loghi PYXIS.

Il ciclo di verniciatura iniziale è stato realizzato applicando diverse nuance di Metal-K oltre ad effetti estetici realizzati con le basi Lechler Chromaflash e Aristar Chrome.

Le tinte ed i colori giallo e arancio, sono frutto di una miscela di basi opache 1K tagliate con trasparenti, che hanno tinto il Metal-K senza coprirlo totalmente: ne risulta un effetto metallico satinato e colorato. Con la tonalità “chiaro scure” delle tinte principali applicate su Pyxis abbiamo ottenuto gli effetti tridimensionali dove necessario. L’ogiva, invece, è frutto di un’idea nata durante la lavorazione: Pyxis, infatti, è una costellazione della volta celeste e proprio a lei ci siamo ispirati. Aerografo alla mano, ecco che abbiamo creato uno sfondo di tonalità blu violacee e nero profondo, puntini luminosi e, per le tre stelle principali che formano Pyxis, un tocco di Ghost, la vernice luminescente di Lechler”.

Per questioni di limite dovuto al funzionamento dei macchinari che intagliano il vinile da mascheratura, i loghi degli sponsor abbiamo dovuto obbligatoriamente produrli in stampa digitale su pellicola PVC. Non poteva mancare una piccola fascia verniciata con il Tricolore italiano per rappresentare la nostra Nazione ad EuRoc 2022, oltre ai loghi PoliMi, Skyward e DAER. Così Pyxis è risultato pronto per la finitura con resina trasparente: abbiamo optato per la trasparente ignifuga Lechler in versione semi opaca. Infatti per noi Pyxis deve essere ciò che è: un razzo. E un razzo non può rivelare al primo sguardo il suo potenziale. Colori, effetti e tinte particolari, si accenderanno solo con la luce del sole.
Le fasi di verniciatura sono state eseguite a regola d’arte seguendo scrupolosamente, come sempre, le schede tecniche che Lechler fornisce per ogni prodotto che utilizziamo.”

Un altro eccellente risultato della lavorazione è il peso complessivo aggiunto grafica e verniciatura. Pyxis è un razzo di 2500 per 150 millimetri di larghezza, raggiunge un peso complessivo di solo 21 kg, di cui il nostro ciclo di lavoro rappresenta solo 152 grammi!

x

Catalogo prodotti

Catálogo online produtos Lechler
Код или название продукта
все продукты Lechler ›

Lechler MAP - Lechler MAP Web

Lechler Map ® - Il software per la gestione di prodotti, colori e processi Lechler.Lechler MAP ›

 

Schede tecniche e di sicurezza

Lechler Technical & Safety Data Sheets
Seleziona la lingua Codice o nome prodotto

Color Design

Lechler Color Design

COLOR DESIGN è il concept di Lechler che lega lo sviluppo della chimica con l’evoluzione del linguaggio del colore.Color Design ›

 

Lechler 4 You

Lechler for You

Il catalogo degli articoli realizzati per supportarti nella tua attività e per i tuoi momenti di svago.

 

Lechler 4 You

 

Contatti

Contatta Lechler

Contatta Lechler per richieste di informazioni generiche o per richiedere un supporto.

 

Contatti ›