Lechler YouTube Channel Pagina Facebook Color Design Pagina Instagram ColorDesign Lechler on Pintrest Lechler Flickr Channel Lechler LinkedIn Channel

Lechler S.p.A. | News ed informazioni per la stampa

Francia: SIPEV lancia 'Livre Vert' per valorizzare l'attività della carrozzeria
martedì 13 gennaio 2015

Francia: SIPEV lancia 'Livre Vert' per valorizzare l'attività della carrozzeria

Categorie: Refinish
In Francia, il sindacato che riunisce le industrie di prodotti vernicianti (SIPEV), cui Lechler appartiene, ha redatto un opuscolo (Livre Vert), scaricabile via Internet, destinato a valorizzare l’attività della carrozzeria attraverso una gestione eco-responsabile del laboratorio e la divulgazione e spiegazione delle leggi in vigore sul rispetto dell’ambiente e la prevenzione della salute sul lavoro.

Lechler è uno dei membri della FIPEC che rappresenta le industrie delle vernici, degli inchiostri e delle colle attraverso 5 sindacati. Affiliata al gruppo SIPEV (Sindacato delle industrie di vernici, fondi e trasparenti) che raggruppa i principali fabbricanti di prodotti vernicianti, Lechler ha partecipato alla redazione del “Livre Vert” dedicato alla gestione del laboratorio della carrozzeria.

Attraverso il Livre Vert, il SIPEV intende mettere in primo piano l’importanza della gestione eco-responsabile del laboratorio in carrozzeria e intende mobilizzare tutti gli attori della filiera della riparazione. Informare la carrozzeria sulle leggi in vigore e accompagnarla nelle evoluzioni del mercato mettendo l’accento sul rispetto dell’ambiente, sono gli obiettivi principali di questo strumento.

La creazione del Livre Vert nasce dalla constatazione che troppo spesso il responsabile della carrozzeria sente la prevenzione della salute e il rispetto dell’ambiente come incompatibili con gli imperativi di produttività e di profitto. Il Livre Vert intende essere uno strumento di informazione e di sensibilizzazione per i professionisti del settore e un supporto per mettere in pratica i principi di sviluppo sostenibile dove gli aspetti sociali, ambientali e economici sono indissociabili.

Nel progetto di redazione e diffusione del Livret Vert sono stati implicati tutti i principali attori della filiera attraverso le organizzazioni professionali partner, come per esembio la federazione dei sindacati della distribuzione auto (FEDA), la federazione dei network delle carrozzerie indipendenti (FRCI), il consiglio nazionale delle professioni dell’automobile (CNPA), la federaione nazionale dell’artigianato dell’auto (FNAA), la scuola nazionale delle professioni dell’auto (GARAC).

Tutti sono unanimi sul fatto che la diffusione e l’utilizzo del Livre Vert avvantaggerà ogni struttura e organismo:

I produttori di vernici vedranno un migliore uso dei loro prodotti, con la conseguente ottimizzazione delle performances dei processi di riparazione e una più importante applicazione delle regole di sicurezza nel laboratorio.

Il distributore rafforza il suo ruolo di consulente presso i suoi clienti, mantenendo cosi’ il suo ruolo di legame fra i vari attori della filiera.

Il carrozziere, a chi il Livre Vert si indirizza in priorità, perennizza la sua attività, migliora le condizioni di lavoro e la motivazione dei dipendenti, padroneggia i costi dell’attività, anticipa le evoluzioni legislative e ottimizza la sua attività commerciale.

Il cliente finale, professionista o automobilista, percepisce, grazie a questo progetto, un’immagine migliorata e valorizzata della professione.


Il Livre Vert è uno strumento informativo, pratico, utile e evolutivo suddiviso in 3 macro sezioni:

  • Contesto legislativo, riguardo tutti gli aspetti legislativi alla base di una gestione eco-responsabile.
  • Prodotti vernicianti, riguardo la riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti stessi.
  • Protezione dei professionisti, per una gestione eco-responsabile delle procedure di sicurezza

Il Livre Vert, conta, per il momento, 45 pagine ed è scaricabile via Internet all’indirizzo: 

Lechler è persuasa che questa iniziativa sarà benefica in termini del miglioramento della gestione del laboratorio in carrozzeria e che il Livre vert è un vero strumento di comunicazione che riassume con efficacia e pertinenza le principali informazioni indispensabili ai professioinisti della riparazione.

x

Catalogo prodotti

Catalogo online dei Prodotti Lechler
Codice o nome prodotto
tutti i prodotti Lechler ›

Lechler MAP - Lechler MAP Web

Lechler Map ® - Il software per la gestione di prodotti, colori e processi Lechler.Lechler MAP ›

 

Schede tecniche e di sicurezza

Lechler Technical & Safety Data Sheets



Color Design

Lechler Color Design

COLOR DESIGN è il concept di Lechler che lega lo sviluppo della chimica con l’evoluzione del linguaggio del colore.Color Design ›

 

Lechler 4 You

Lechler for You

Il catalogo degli articoli realizzati per supportarti nella tua attività e per i tuoi momenti di svago.

 

Lechler 4 You

 

Contatti

Contatta Lechler

Contatta Lechler per richieste di informazioni generiche o per richiedere un supporto.

 

Contatti ›