Il passato si svela grazie alla scoperta di importanti siti che costellano il territorio e fanno trapelare la ricchezza della sua storia: da Anzano del Parco frequentato da 7000 anni, a Cremia che ha restituito reperti eneolitici e tardoromani, dalla necropoli della Ca' Morta, scoperta durante i lavori del nuovo Village del sito Lechler, che stupisce per la sua vastità e durata, alla città di Como con la sua articolata storia.
Ci sono stati restituiti l'elegantissimo mosaico policromo di Via Diaz, i frammenti da Via Perti e i reperti dalla villa di Via Zezio, che si rivela come un complesso di elevatissimo livello e di lunga durata. Ma naturalmente la storia cittadina non si esaurisce con la tarda antichità, e una vetrina è dedicata a una selezione di vasellame e di vetri medievali.
La mostra è il frutto dell'attività della Soprintendenza e del contributo di varie Università ed esperti, e celebra due anniversari importanti per la comunità: i 150 anni dell'istituzione della Rivista Archeologica Comense, che costantemente pubblica i rinvenimenti e le ricerche del nostro territorio e i 120 anni della Società Archeologica Comense, nata per finanziarla. Un fil rouge collega i pionieri della ricerca archeologica ottocentesca agli studiosi di oggi che possono contare su approcci metodologici multidisciplinari e innovativi.
Mostra archeologica “RI-trovamenti. 7000 anni di storia comense” 2 dicembre 2022 – 16 aprile 2023 Sala espositiva di San Pietro in Atrio – Via Odescalchi - COMO Orario apertura martedì – domenica ore 10,00 – 18,00 (chiusa il lunedì)
Lechler Map ® - Il software per la gestione di prodotti, colori e processi Lechler.Lechler MAP ›
COLOR DESIGN è il concept di Lechler che lega lo sviluppo della chimica con l’evoluzione del linguaggio del colore.Color Design ›
Il catalogo degli articoli realizzati per supportarti nella tua attività e per i tuoi momenti di svago.
Lechler 4 You
Contatta Lechler per richieste di informazioni generiche o per richiedere un supporto.
Contatti ›