Lechler YouTube Channel Pagina Facebook Color Design Pagina Instagram ColorDesign Lechler on Pintrest Lechler Flickr Channel Lechler LinkedIn Channel

Lechler S.p.A. | News ed informazioni per la stampa

Il momento più importante è questo!
martedì 9 gennaio 2018

Il momento più importante è questo!

Categorie: Strategia

Ma perché questo è diventato il momento più importante nell’attività di carrozzeria?

Le soluzioni innovative che i Lechler ha messo a disposizione dei suoi carrozzieri negli ultimi 4-5 anni, unitamente alla già ampia gamma di prodotti, permettono oggi di poter scegliere tra moltissimi differenti processi di verniciatura che consentono di ottenere diversi livelli di qualità e di performance, oltre che di EFFICIENZA, a seconda delle differenti casistiche di riparazioni.

E’ proprio per questo motivo che il carrozziere per poter fare una selezione consapevole sia dal punto di vista tecnico che economico del processo di verniciatura deve farsi alcune importanti domande:

  1. Chi è il cliente dell’auto e che livello di servizio si attende?
  2. Qual è l’entità e l’estensione del danno?
  3. Qual è il colore e/o l’effetto dell’auto?

Ciascuna di queste domande genererà una risposta che permetterà di indirizzare la scelta verso un processo piuttosto che un altro.

Facciamo ora qualche esempio: il cliente dell’auto da riparare appartiene ad una flotta che prevede l’assegnazione di un’auto sostitutiva con tutti i costi ad essa connessi? E’ evidente che in una situazione di questo genere sarà più che mai opportuno prevedere l’utilizzo di un processo di riparazione rapido, anche se magari meno economico, in quanto i costi per l’auto sostitutiva sopravanzano sicuramente quelli extra determinati dalla scelta del processo più rapido. Meglio quindi riparare l’auto nel minor tempo possibile generando così il minor tempo di fermo macchina, perché nel caso del cliente FLOTTA il livello di servizio atteso più importante è proprio questo.

E se il cliente dell’auto fosse invece un “commerciante”? In questo caso avremmo di fronte un auto di lavoro, molto probabilmente anche datata, e se in più il danno non fosse coperto da polizza assicurativa, allora è chiaro che il livello di servizio atteso verterebbe quasi sicuramente su di una riparazione al più basso costo possibile. E’ quindi evidente che in questa situazione si dovrà indirizzare la selezione nella direzione di un processo di riparazione economico, anche se quasi sicuramente questa scelta comporterà dei tempi di attraversamento complessivi molto più lunghi.

Supponiamo infine il caso di un cliente fidelizzato e di un auto nuova di alta gamma, con il danno coperto da polizza assicurativa, è chiaro che in questa situazione il livello di servizio atteso sarà soprattutto concentrato sulla qualità della riparazione, meno sulla rapidità e sicuramente ancora meno sull’economicità, non dovendo pagare direttamente la riparazione. In questo caso sarà quindi importante indirizzare la scelta verso un processo di riparazione sicuro in termini di qualità finale e durabilità del ciclo di verniciatura.

Procedendo poi alla fase di “preventivazione” e quindi di selezione del processo di riparazione, dovremo poi tenere in considerazione un altro elemento importante che potrà determinare scelte differenti; il colore dell’auto. A seconda infatti che sia pastello, doppio o triplo strato, ma anche sulla base dell’effetto utilizzato, ad esempio lucido od opaco, potreste essere chiamati a scegliere tre le soluzioni differenti proposte da Lechler (HYDROFAN, MACROFAN UHS TOP COAT, MACROFAN COLOR PRIMER&FILLER), ovviamente qualora queste fossero tutte disponibili nella vostra carrozzeria e non già vincolate da altri parametri precedentemente selezionati     

Infine dall’analisi approfondita della tipologia del danno, ad esempio se necessita sostituzione del pezzo o riparazione con stuccatura importante, così come della dimensione dell’area interessata, parafango con sfumatura su porta oppure fianco intero, si determineranno altre scelte più tecniche che agiranno da ulteriori filtri  sui processi di verniciatura precedentemente pre-selezionati, arrivando così a determinare un solo processo di verniciatura che risponda al meglio a tutte i parametri identificati nel percorso di selezione.

In altre parole se fossimo nel primo caso dell’auto della Flotta, si dovrà scegliere tra i processi più economici quello più adatto ad esempio per la riparazione di un danno di colore metallizzato, lucido e che prevede la sostituzione del parafango e la sfumatura sulla porta.

Tutto chiaro? Forse a leggerlo sembra più difficile che a farlo nella pratica di tutti i giorni!                               Ricordati comunque che Lechler con i suoi specialisti ed i corsi erogati nel Centre for Excellence è a tua disposizione per formarti e supportarti in questa nuova modalità di selezione del processo di verniciatura più efficiente.

Non basta ancora? Ancora solo qualche mese di attesa ed un nuovo strumento ti aiuterà e ti guiderà facilmente nella selezione del processo più efficiente …….

x

Catalogo prodotti

Catalogo online dei Prodotti Lechler
Codice o nome prodotto
tutti i prodotti Lechler ›

Lechler MAP - Lechler MAP Web

Lechler Map ® - Il software per la gestione di prodotti, colori e processi Lechler.Lechler MAP ›

 

Schede tecniche e di sicurezza

Lechler Technical & Safety Data Sheets



Color Design

Lechler Color Design

COLOR DESIGN è il concept di Lechler che lega lo sviluppo della chimica con l’evoluzione del linguaggio del colore.Color Design ›

 

Lechler 4 You

Lechler for You

Il catalogo degli articoli realizzati per supportarti nella tua attività e per i tuoi momenti di svago.

 

Lechler 4 You

 

Contatti

Contatta Lechler

Contatta Lechler per richieste di informazioni generiche o per richiedere un supporto.

 

Contatti ›