Lechler YouTube Channel Pagina Facebook Color Design Pagina Instagram ColorDesign Lechler on Pintrest Lechler Flickr Channel Lechler LinkedIn Channel

Lechler S.p.A. | News ed informazioni per la stampa

Chrèon con l’Archittetto Chatzipetros a EXPONYMI: la crescente cultura “green” per cibo e materiali e un filo conduttore da New York a Milano.
lunedì 4 aprile 2016

Chrèon con l’Archittetto Chatzipetros a EXPONYMI: la crescente cultura “green” per cibo e materiali e un filo conduttore da New York a Milano.

Categorie: Decorative

Capita sempre più spesso che un evento di grande importanza stimoli la nascita di eventi collaterali. Come per il Salone del Mobile c’è un “fuorisalone”, così per EXPO c’è un “fuoriExpo”.

A poco meno di un anno dall’apertura dell’EXPO di Milano sono ancora molti gli echi di tanti eventi collaterali.

Stimolato e attento alla crescente sensibilità verso una cultura del cibo consapevole, salutare e sostenibile, l’architetto italo-greco, ora stabilitosi negli Usa, Dimitri Chatzipetros, ha creato un’installazione mirata a condividere esperimenti di agricoltura urbana che si palesano in ogni città (persino a new York!) attraverso i giardini di quartiere, gli orti sui tetti, l’agricoltura e la distribuzione a chilometro zero.

EXPONYMI, questo il nome del progetto, ha voluto collegare i due continenti attraverso il pomodoro, pianta originaria dell’America centrale, importata successivamente in Europa dall’esploratore Hernán Cortés, per poi ritornare nel Nuovo Continente secoli dopo grazie alla “cultura del pomodoro” degli immigrati italiani.

L’installazione di Design, realizzata ai Giardini in Transito di via Montello a Milano, faceva parte di un padiglione costruito completamente con materiali riciclati.  Per la decorazione l’architetto Chatzipetros si è affidato con successo a LAQUA OPACO, lo smalto universale a basso impatto ambientale di Chrèon perfetto per tutti i supporti in legno ed in metallo.

LAQUA OPACO è stato impiegato su pallets grezzi riciclati realizzando la bandiera americana nella quale le stelle sono state sostituite da piccole sagome bianche di pomodori, mentre le strisce erano formate da scritte bilingue (rosse per l’inglese e bianche per l’italiano) che raccontavano la storia della pianta.

Cultura del cibo e tecnologia ecologica in un connubio originale e consapevole.

x

Catalogo prodotti

Catalogo online dei Prodotti Lechler
Codice o nome prodotto
tutti i prodotti Lechler ›

Lechler MAP - Lechler MAP Web

Lechler Map ® - Il software per la gestione di prodotti, colori e processi Lechler.Lechler MAP ›

 

Schede tecniche e di sicurezza

Lechler Technical & Safety Data Sheets



Color Design

Lechler Color Design

COLOR DESIGN è il concept di Lechler che lega lo sviluppo della chimica con l’evoluzione del linguaggio del colore.Color Design ›

 

Lechler 4 You

Lechler for You

Il catalogo degli articoli realizzati per supportarti nella tua attività e per i tuoi momenti di svago.

 

Lechler 4 You

 

Contatti

Contatta Lechler

Contatta Lechler per richieste di informazioni generiche o per richiedere un supporto.

 

Contatti ›