Lechler YouTube Channel Pagina Facebook Color Design Pagina Instagram ColorDesign Lechler on Pintrest Lechler Flickr Channel Lechler LinkedIn Channel

Lechler S.p.A. | News ed informazioni per la stampa

Carrozzieri in erba: in Val D’Aosta si aprono nuove prospettive, anche grazie alla collaborazione di Lechler
mercoledì 26 ottobre 2016

Carrozzieri in erba: in Val D’Aosta si aprono nuove prospettive, anche grazie alla collaborazione di Lechler

Una bella risposta alle problematiche attuali sia sull’occupazione che sulla conservazione delle qualità artigiane italiane. A Châtillon c’è chi non si scoraggia e si rimbocca le maniche!

 

Il tutto parte dall'Ente di Formazione CNOS-FAP Regione Valle d'Aosta – Don Bosco, che organizza presso la sua sede di Châtillon, corsi di qualifica professionale biennali nel settore automotive con 2 indirizzi in esito: quello di carrozzeria e quello di meccanica auto, finanziati attraverso Fondi Regionali ed Europei.

I percorsi formativi hanno una durata complessiva di 2000 ore, sono realizzati con la metodologia dell'alternanza tra le attività svolte presso il Centro di Formazione Professionale (CFP), pari a 1400 ore tra attività teoriche e pratiche di laboratorio, e gli stage, della durata di 600 ore, svolti presso le carrozzerie e le officine di autoriparazione della Valle d'Aosta. I corsi sono rivolti a giovani inoccupati dai sedici ai vent’anni, privi di qualifica professionale e/o diploma.

L'ultimo corso è appena iniziato e sta riscuotendo un grandissimo successo!

Per l'ambito “CARROZZERIA” le tematiche che vengono affrontate sono quelle dell’intero ciclo di lavoro di autoriparazione: dallo stucco, fino alla finitura per terminare con la lucidatura.

I docenti tecnici coinvolti nell’istruire e guidare i ragazzi in questa prima parte di corso sono stati tutti selezionati dallo staff di Lechler, sia tra gli assistenti tecnici della zona Nord Est d’Italia che del Centre for Excellence di Como. Durante le esercitazioni in laboratorio, grazie alle attrezzature, alle dotazioni strumentali e ai prodotti forniti per la verniciatura da Lechler, i ragazzi hanno poi la possibilità di sperimentare a livello pratico quanto appreso in aula.

Come qualcuno ricorderà, questa bellissima collaborazione è nata grazie alla positiva esperienza del 2014 sempre coi salesiani di San Donà di Piave (VE) e si è estesa poi agli altri centri dislocati sul territorio nazionale. Il Colorificio Ruffino di Ivrea, grazie alla passione del suo titolare Maurizio Ruffino per le Auto e Moto d’Epoca, ha capito l’importanza di valorizzare e promuovere il lavoro artigiano e che si debba lottare per non perdere le nozioni e le competenze di un lavoro come quello del carrozziere. E così, insieme ai tecnici di Lechler, ha intessuto una buona relazione con l’ente di formazione CNOS/FAP Regione Valle d'Aosta – Don Bosco ed è iniziata questa nuova avventura formativa.

Lo stesso Ente di Formazione è stato coinvolto nella “Giornata dell’Artigiano”,   evento organizzato dalle associazioni di categoria CNA e Confartigianato e dall’Ordine degli Architetti della VdA, che si è tenuta lo scorso 8 ottobre nella meravigliosa piazza Chanoux di Aosta. Lo scopo dell’evento è stato quello di portare a conoscenza dei cittadini il mondo dell’artigianato produttivo valdostano valorizzando le produzioni locali e promuovendo la cultura del “Made in VdA”. I ragazzi del CFP, così come i loro formatori ed il personale di Lechler e del Colorificio Ruffino di Ivrea, hanno avuto l’opportunità per l'intera giornata di raccontare, mostrare e promuovere la propria realtà, dando dimostrazione tangibile della loro attività e manualità.

x

Catalogo prodotti

Catalogo online dei Prodotti Lechler
Codice o nome prodotto
tutti i prodotti Lechler ›

Lechler MAP - Lechler MAP Web

Lechler Map ® - Il software per la gestione di prodotti, colori e processi Lechler.Lechler MAP ›

 

Schede tecniche e di sicurezza

Lechler Technical & Safety Data Sheets



Color Design

Lechler Color Design

COLOR DESIGN è il concept di Lechler che lega lo sviluppo della chimica con l’evoluzione del linguaggio del colore.Color Design ›

 

Lechler 4 You

Lechler for You

Il catalogo degli articoli realizzati per supportarti nella tua attività e per i tuoi momenti di svago.

 

Lechler 4 You

 

Contatti

Contatta Lechler

Contatta Lechler per richieste di informazioni generiche o per richiedere un supporto.

 

Contatti ›