Color Design - colour turns into design!

Lechler's new concept connects chemical development with the evolution of the language of colour.

Colour is a language that continues to evolve. Technological, cultural and artistic changes have always influenced the domestic landscape in our homes and surrounding environments.  The analysis of past products revealed that significant colour changes are recorded in cycles which means that general colour preferences for the near future can be predicted with a fair degree of accuracy.  

Defining new scenarios is an essential aspect of Color Design and contributes to determining the quality of home environments, architectural features of buildings and the commercial success of an industrial product. 

The Color Design Project by Lechler, organized in partnership with the industrial designer Francesca Valan, provides indications, suggestions and technical information to make choosing colour and finishes easier. 



Projects that are included in Lechler Color Design:


Fuorisalone 2023 - The Way of Relations

Fuorisalone 2021/22 - The Way of Accent

Fuorisalone 2021

Fuorisalone 2019 - The Way of Nature

The Way of Nature

Fuorisalone 2018 - The Way of Effects

The Way of effects - Fuorisalone 2018

Fuorisalone 2017 - The Way of Classics

The Way of Classics - Fuorisalone 2017

Fuorisalone 2016 - The Way of Gold

The Way of Gold - Fuorisalone 2016

Fuorisalone 2015 - Flickr

Color Design #Fuorisalone2015 a Ventura Lambrate


VIDEO: Fuorisalone 2021 - The Way of Accent

VIDEO: Fuorisalone 2019 - The Way of Nature

VIDEO: Fuorisalone 2018 - The Way of Effects

VIDEO: Fuorisalone 2017 - The Way of Classic

VIDEO: Fuorisalone 2016 - The  Way of Gold

Color Design News

Fiat Campagnola riverniciata Lechler esposta alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Tuesday, November 14, 2017

Fiat Campagnola riverniciata Lechler esposta alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Restauro e riverniciatura di un esemplare storico di una camionetta fotoelettrica FIAT AR55 in forza alla Polizia di Stato, in collaborazione con la carrozzeria Fratelli Zampa di Trieste e il rivenditore Venco Professional. 

 

Restauro e riverniciatura di un esemplare storico di una camionetta fotoelettrica FIAT AR55 in forza alla Polizia di Stato, in collaborazione con la carrozzeria Fratelli Zampa di Trieste e il rivenditore Venco Professional. 

In Lechler, è risaputo, abbiamo un archivio unico al mondo che contiene i codici colori della auto d’epoca. Nella maggior parte dei casi l’archivio è utile per supportare gli appassionati impegnati a riverniciare e omologare un veicolo storico.  Qualche volta, invece, capitano sfide più complicate da esiti a dir poco stupefacenti. Più volte abbiamo ricordato come il lavoro del carrozziere possa essere stato affiancato, soprattutto in passato, a quello dell’artista. Tuttavia quante volte un carrozziere ha visto il proprio lavoro trattato alla stregua di una vera opera d’arte?

Ebbene, è esattamente ciò che è successo a questa FIAT AR55 (Campagnola) della Polizia di Stato, che restaurata e riverniciata dalla carrozzeria Fratelli Zampa di Trieste, è stata esposta addirittura allo stand della Polizia Di Stato durante la 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

La vettura inizialmente si presentava in uno stato pessimo, con ampie parti ossidate e rovinate. Persa la memoria storica del colore e avendo subito una riverniciatura approssimativa nel corso degli anni, la vettura non rispecchiava neppure lontanamente i fasti del passato.

Dopo una prima fase di restauro vero e proprio, è iniziato, in collaborazione con il Color Call Center di Lechler e l’AT Fabio Gabani, la rincorsa al colore originale. Il colore è stato individuato come un “8231 Verde Polizia”, ma prima di procedere è stata eseguita una curiosa ricerca tra le FIAT AR55 ancora in circolazione. Una ‘cugina’ del veicolo, ancora con vernice originale, è stata individuata a Padova, dopo ci siamo recati per una lettura con lo spettrofotometro che ha confermato la correttezza del colore individuato.

Il colore è stato riprodotto fedelmente dalla Carrozzeria Fratelli Zampa di Trieste con un ciclo “moderno” Lechler nella versione pastello 2K (smalto a due componenti) approvato dall’A.S.I., così composto:

Segue una galleria di immagini del ‘prima e dopo’ della verniciatura.

x

Products catalogue

Catalogo online dei Prodotti Lechler
Code or product name
all Lechler products ›

Lechler Map

Lechler Map ® - Management software designed for final users of Lechler Colours and Products.

 

Lechler MAP ›

 

Technical and Safety Data Sheets

Lechler Technical & Safety Data Sheets



Color Design

Lechler Color Design

COLOR DESIGN is the Lechler's new concept connects chemical development with the evolution of the language of colour. Color Design ›

Lechler 4 You

Lechler for You

Discover all the items we have realized to support you in your working activities and in your leisure time!

 

Lechler 4 You

 

Contacts

Contatta Lechler

General contacts at Lechler S.p.A.

 

Contacts