Lechler YouTube Channel Pagina Facebook Color Design Pagina Instagram ColorDesign Lechler on Pintrest Lechler Flickr Channel Lechler LinkedIn Channel

Lechler S.p.A. | News ed informazioni per la stampa

Dalla mitologia al design: quando Ercole e Pegaso diventano realtà tangibili
venerdì 7 agosto 2020

Dalla mitologia al design: quando Ercole e Pegaso diventano realtà tangibili

Un progetto pensato 8 anni fa, su cui Alberto Tessaro, fondatore di Enessere, ha lavorato giorno e notte. Una piccola realtà vicentina che ha fatto della Green Economy la propria missione, ma senza rinunciare a tecnologia, avanguardia e bellezza estetica. L’incontro con Lechler e la Designer del colore Francesca Valan è stato il completamento di un progetto già perfetto, ma che gli ha permesso di prendere le ali, proprio come Pegasus, verso mete fino ad ora impensate.

Il progetto è nato con l’idea di realizzare una turbina eolica che potesse essere installata in maniera semplice, da privati che credessero nell’energia eolica, senza però disporre di grandi spazi. Dopo le prime installazioni, però hanno subito capito che le turbine avevano un mercato ben più ampio ed interessante del singolo privato. La loro carta vincente era la bellezza del prodotto finale: una tecnologia da mostrare, non da nascondere agli occhi. Iniziano così a catturare l’attenzione di diverse aziende sensibili alla sostenibilità e alla bellezza del paesaggio, così come i Comuni, anche con bassa ventosità.
Tuttavia, quando hanno introdotto la nuova linea Pegasus, si sono resi conto che facevano fatica a differenziarla dalla linea premium Hercules, realizzata in legno e acciaio. Si trattava di un nuovo prodotto dal grande potenziale, che però necessitava di maggiore distinzione dal suo alterego durante le trattative commerciali: in pratica stavano perdendo importanti opportunità di vendita, senza capirne il perché.

La svolta è avvenuta grazie all’incontro con un agente Lechler che ha suggerito loro di provare ad intraprendere la strada del colore, senza tuttavia lasciare la difficile scelta della tinta al cliente finale, proponendo dei colori iconici scientemente selezionati da un’esperta del mestiere. Da qui l’incontro con Francesca Valan, di cui Lechler si avvale per la realizzazione del progetto Color Design: spicca così il volo la turbina Pegasus, interamente realizzata in acciaio verniciato e carbonio riciclato, presentata in una palette colore che ben si sposa con i contesti in cui viene installata.

Alberto Tessaro così commenta il sodalizio tra Lechler ed Enessere: “ora il mercato a cui ci affacciamo è più ampio. Grazie al colore e alle nostre forme, siamo l’unica azienda sul mercato in grado di proporre un prodotto altamente tecnologico con il piacere di mostrarlo, grazie al suo design. Per noi è arrivato il momento della svolta, ora siamo in grado di suggerire dei prodotti che si inseriscono perfettamente nei singoli contesti, per impreziosirli. Sono partite così le prime importanti installazioni, come quella presso la sede di Philip Morris a Neuchatel, Kering Eyeswear a Padova e per diversi siti di Esselunga, per citarne solo alcune”.

Già si parla di nuove installazioni nel Nord Italia, le porte di tante aziende interessate al prodotto si sono aperte più facilmente: e la chiave di volta è stata Color Design.

“Si basa su una semplice filosofia, secondo cui le parti buone possono fare un grande prodotto, le parti ottime possono renderlo leggendario.” John Maeda, The Laws of Simplicity.

x

Catalogo prodotti

Catalogo online dei Prodotti Lechler
Codice o nome prodotto
tutti i prodotti Lechler ›

Lechler MAP - Lechler MAP Web

Lechler Map ® - Il software per la gestione di prodotti, colori e processi Lechler.Lechler MAP ›

 

Schede tecniche e di sicurezza

Lechler Technical & Safety Data Sheets



Color Design

Lechler Color Design

COLOR DESIGN è il concept di Lechler che lega lo sviluppo della chimica con l’evoluzione del linguaggio del colore.Color Design ›

 

Lechler 4 You

Lechler for You

Il catalogo degli articoli realizzati per supportarti nella tua attività e per i tuoi momenti di svago.

 

Lechler 4 You

 

Contatti

Contatta Lechler

Contatta Lechler per richieste di informazioni generiche o per richiedere un supporto.

 

Contatti ›