Lechler YouTube Channel Pagina Facebook Color Design Pagina Instagram ColorDesign Lechler on Pintrest Lechler Flickr Channel Lechler LinkedIn Channel

Impostare come predefinito?

x
VISITA LECHLER INTERNATIONAL
Naviga il sito International per conoscere l’offerta complessiva di Lechler

Lechler S.p.A. | News ed informazioni per la stampa

10 cose che forse non sai di Lechler MAP - La Reportistica (2 di 10)
giovedì 15 marzo 2018

10 cose che forse non sai di Lechler MAP - La Reportistica (2 di 10)

Lechler MAP è l’ultimo nato dei programmi di Ricerca e Dosaggio Colori Lechler e raccoglie l’eredità di Lechler Explorer, e prima ancora di ColorTech e ColorTech 2000. Le prime installazioni risalgono all'anno 2015 ed ha al suo interno alcune funzionalità particolarmente interessanti che non tutti conoscono o non ricordano come utilizzare al massimo delle loro potenzialità.



Questo articolo fa parte di una mini-serie di dieci approfondimenti dedicati a questo software, un modo per far riemergere i ricordi delle spiegazioni ricevute quando ti è stato installato Lechler MAP, o più semplicemente per illustrarti delle funzionalità che ancora non conosci.

Parafrasando un vecchio spot pubblicitario, si potrebbe dire che “realizzare colori è nulla senza controllo …” e lo scopo della Reportistica, all’interno di un programma dedicato alla ricerca e dosaggio colori è proprio questo, darti la possibilità di avere una fotografia sempre aggiornata di quello che stai facendo, ma soprattutto di come lo stai facendo.

Sappiamo molto bene che quando si tratta di controllare una attività produttiva i dati di cui si vuole disporre possono essere molto diversi da persona a persona, per questo motivo la funzione di Reportistica è una delle più dinamiche ed in costante evoluzione di Lechler MAP insieme a quella della gestione dello stock/magazzino; nonostante contenga già molti report che puoi liberamente visualizzare, stampare, salvare in formato PDF (ma non solo), oppure inviare come allegati ad un indirizzo di posta elettronica, il nostro impegno è quello di renderla sempre più corposa, integrandola con nuove analisi, sempre più allineate alle tue esigenze, e che potresti essere tu stesso a suggerirci.

Preoccupato?
Non hai ragione di esserlo: innanzitutto per poter utilizzare la Reportistica non devi installare nessun aggiornamento o modulo speciale di Lechler MAP, perché è tutto già compreso nella installazione standard e - notizia bomba - non devi fare nulla di diverso da quello cha fai abitualmente … devi solo miscelare i tuoi colori (ed anche i fondi ed i trasparenti, perché no?) utilizzando una bilancia elettronica collegata al PC dove hai Lechler MAP installato.
Questo semplice accorgimento, che ti permette inoltre di sfruttare la auto-correzione della formula in caso di errori durante il dosaggio, va ad alimentare il registro lavori di Lechler MAP, ed automaticamente fornisce alla Reportistica la raccolta dei dati di cui ha bisogno.

Una precisazione: la funzione di gestione del magazzino/stock, che hai sicuramente notato se stai già utilizzando Lechler MAP da un po’ di tempo, non ha alcuna influenza sulla raccolta dei dati di utilizzo nel registro lavori, quindi non è necessario attivarla per avere dei dati utili alla creazione di un Report.

Ora che hai capito di cosa hai bisogno - e di cosa non hai bisogno - per poter creare dei Report (o Stampe) cercheremo di essere un po’ più pratici, operativi …..

Innanzitutto un consiglio che ti diamo è di non cercare una pagina Report o Stampe in Lechler MAP, perché non la troveresti … non la abbiamo messa.
Al classico raggruppamento in un’unica pagina di tutto ciò che puoi realizzare abbiamo preferito un approccio “contestuale”, cioè a secondo della pagina di Lechler MAP in cui ti trovi potrai visualizzare una lista delle stampe/report che puoi realizzare con i dati che stai visualizzando.

E se in tutte le pagine di Lechler MAP non trovi un tasto con la scritta REPORT, prova a considerare che anche la stampa di una Formulazione, o di una Etichetta Prodotto con Frasi di Rischio sono frutto di una riorganizzazione degli stessi dati che stai visualizzando a video, ma per un diverso obbiettivo/scopo.

Image

Image

Image

Image

 

Vuoi conoscere quali prodotti hai utilizzato nell’ultimo mese ed in quale quantità?
Oppure quanto ti è costato realizzare le tinte miscelate uno specifico giorno, per un determinato cliente?

Niente di più semplice! Quello che devi fare è aprire il Registro Lavori, cliccare sul bottone REPORT (in questa pagina è in bella mostra in alto a destra!) ed aprire “Consumo Prodotti” oppure “Costo Lavorazioni per cliente”.

Così come il “Consumo Prodotti”, anche gli altri report hanno la possibilità di essere filtrati in base alle tue specifiche esigenze: ad esempio per data (come abbiamo già detto) ma anche per cliente, per prodotto utilizzato, per ordine di lavorazione (commessa), e addirittura per chi ha miscelato il colore (sempre che tu abbia abilitato la gestione utenti)

In breve, ecco i dati che puoi visualizzare oggi utilizzando uno dei Report già presenti in Lechler MAP

  • Consumo prodotti
  • Costo lavorazioni per cliente
  • Dettaglio costi lavorazione
  • Dettaglio produttività operatore
  • Media lavorazioni
  • Riassunto costi lavorazioni
  • Riassunto produttività operatore

Ma anche

  • Dettaglio Lavorazione (commessa)
  • Dettaglio formula corrente con prodotti ausiliari
  • Dettaglio formula corrente con esposizione costi
  • Dettaglio formula corrente “pronta all’uso”

 

 

Per oggi è tutto!

Spero che queste informazioni ti siano state utili, ma se avessi qualche dubbio, volessi richiedere una informazione specifica o semplicemente lasciare un commento lo puoi fare dopo esserti registrato su LechlerPORTAL da qui.

Al prossimo appuntamento quindi, vedremo come Lechler MAP sia un software «MULTI-PIATTAFORMA» e di come poterlo utilizzare praticamente ovunque ed a qualsiasi ora del giorno.

 


FANNO PARTE DELLA STESSA SERIE


 

x

Catalogo prodotti

Übersichten der Lack-Systeme von Lechler für die Arbeitsbereiche Autoreparatur, Industrie, Zuhause, Wassersport
Nach Bezeichnung oder Produktcode suchen
alle Produkte Lechler ›

Lechler MAP - Lechler MAP Web

Lechler Map

Lechler Map ® - Il software per la gestione di prodotti, colori e processi Lechler.Lechler MAP ›

 

Schede tecniche e di sicurezza

Lechler Technical & Safety Data Sheets
Seleziona la lingua Codice o nome prodotto

Color Design

Lechler Color Design

Color Design è il concept di Lechler che lega lo sviluppo della chimica con l’evoluzione del linguaggio del colore.Color Design ›

 

Lechler 4 You

Lechler for You

Il catalogo degli articoli realizzati per supportarti nella tua attività e per i tuoi momenti di svago.

 

Lechler 4 You

 

Contatti

Contatta Lechler

Contatta Lechler per richieste di informazioni generiche o per richiedere un supporto.

 

Contatti ›